Valentina Puericultrice Milano

Puericultrice a domicilio, Doula, Educatrice perinatale – Milano

Mi chiamo Valentina Saitta e sono la fondatrice di “Il Doppio Battito”.

Quando ho deciso di dedicarmi al periodo perinatale, l’Universo ha messo sulla mia strada una serie di incontri e possibilità che avrebbero cambiato la mia vita, sia a livello personale che lavorativo.

Molto tempo fa, durante uno dei miei viaggi in Africa, una danzatrice mi ha raccontato che il ritmo è nato dalla donna in gravidanza che porta in sé il doppio battito… Queste parole mi hanno accompagnato fino a qui.

Le mie esperienze con il movimento consapevole, la danza, la creatività in tutte le sue forme, mi hanno portato sulla via del Body-Mind Centering (BMC®) e sono diventata Educatrice del movimento somatico e Educatrice del movimento in età evolutiva (IDME e SME).

Valentina durante il Percorso di Educatrice con il neonato a Milano

Educatrice del movimento somatico Body-Mind Centering, Puericultrice & Doula

Le competenze acquisite grazie all’approccio del Body-Mind Centering® mi hanno permesso di fare la differenza nell’educazione e nello sviluppo di molti bambini fin dal periodo neonatale, e anche di bambini con bisogni speciali.

Sono diventata prima Puericultrice, poi Doula, grazie all’incontro con Michel Odent, Lilliana Lammers e Clara Scropetta, con i quali mi sono formata.

Grazie a loro ho compreso che ogni donna ha il potere di dare alla luce con le proprie forze, senza bisogno di nessun metodo prestabilito.


Valentina Saitta fondatrice de "Il Doppio Battito"

“Sono convinta che dare la possibilità ai neonati di essere accolti fin da subito nella loro totalità e completezza, può permettere anche a noi adulti di avvicinarci alla nostra natura essenziale e recuperare la nostra integrità.”

— Valentina Saitta

Psicologia prenatale e perinatale: gettare le basi per un’educazione sicura

La necessità di andare sempre più in profondità e ampliare la mia visione e la mia crescita mi ha portato ad esplorare la mia stessa storia prenatale e di nascita.

Credo che questo sia fondamentale per chiunque lavori in ambito perinatale, per evitare di proiettare il proprio vissuto personale sulle persone assistite (anche se involontariamente).

In questo ambito ho conosciuto Matthew Appleton, con cui sto studiando da molti anni e che ha profondamente cambiato la mia vita e il mio modo di relazionarmi agli altri e me stessa.

Con lui sono diventata Integrative Baby Therapist Practitioner e adesso aiuto i genitori a comprendere l’importanza di quello che i bambini esprimono fin dall’inizio.

Sessione di Integrative Baby Therapist con il neonato

Dicono di me…

Valentina Saluzzi
Valentina Saluzzi
30/12/2023
consiglia
Valentina è una straordinaria professionista. Mi ha accompagnato da nono mese di gravidanza preparandomi all’allattamento (molto utile perché in ospedale non sempre il personale ha tempo sufficiente e dopo il parto tra dolori e mancanza di sonno è più faticoso imparare). Poi nei primi mesi, sostituendomi nelle notti più faticose, sempre pronta ad aiutare e consigliare nelle varie necessità di un neonato. Poi dal terzo mese fino all’anno compiuto nel seguire la crescita in movimento del mio piccolo, con giochi, esercizi, ballo, stimolazioni sensoriali. Un punto di riferimento dolce e accurato che ha reso questo primo anno più facile e luminoso. Assolutamente consigliata ❤️
Marta Caroti
Marta Caroti
26/10/2023
consiglia
Abbiamo iniziato il nostro percorso con Valentina fin dalla nascita della nostra bimba. Valentina è competente, scrupolosa ed empatica. Ci ha aiutati nel gestire le difficoltà del diventare genitori con affetto e professionalità e ci ha guidati nella scoperta del mondo della nostra piccola.
Nadja Oehrli
Nadja Oehrli
30/06/2023
consiglia
How lucky I am to have met Valentina. After meeting her for an interview, I immediately knew that she would be perfect for us. She has such a gentle and warm presence. Being around her feels like a calming meditation is how I would describe her. Her soft presence makes her a gift to have around and to think I was worried about having a stranger live with us. Thanks to her, the first weeks of my daughters life have been a dream. Valentina not only showed love and care for my daughter but was such a warm and caring friend to me. I really appreciated the fact that she would always ask me what I thought and decisions were ultimately mine but her advice and experience was shared with me. With my daughter, her approach was to give her as soft a landing into this world as possible. When my daughter cried in her first days we listened and breathed with her and she has been such an easy and calm baby for this. Valentina understands the needs of a newborn and puts so much care and love into what she does. I admire her dedication so much and will be forever grateful for the beautiful first days of my daughters life. Thank you Valentina
David Abravanel
David Abravanel
30/05/2023
consiglia
Avere Valentina al nostro fianco durante il primo mese di vita della nostra bambina è stato assolutamente fondamentale. Il suo approccio delicato, sensibile e attento alle esigenze della coppia e della bambina senza alcuna imposizione, ha fatto la differenza tra un periodo potenzialmente traumatico ed un’esperienza dolce e meravigliosa. Non vediamo l’ora di continuare il percorso insieme
Nicola Tagliaferro
Nicola Tagliaferro
21/11/2022
consiglia
Valentina è una specialista consigliatissima. Si è approcciata, fin dal primo contatto telefonico, alla nostra vita familiari con disponibilità, attenzione e delicatezza. Ha ascoltato autenticamente le nostre esigenze, dubbi e richieste e ci ha accompagnato con professionalità e calore, facendoci ottenere dei benefici che abbiamo sperimentato da subito durante i suoi incontri oltre che nelle ore e settimane successive. Abbiamo potuto godere della sua preparazione sia nel supporto all’espressione motoria del bambino, sia all’accompagnamento all’elaborazione emotiva delle esperienze faticose della nascita e anche grazie alla conferma di varie scelte che avevamo intrapreso nella vita quotidiana. Siamo molto soddisfatti del prezioso ciclo di incontri a domicilio fatto insieme a lei. Grazie di Cuore!
Silvia Zago
Silvia Zago
16/03/2022
consiglia
Valentina è stata un DONO! Ci ha seguito poco prima della nascita di Giorgio e ci ha aiutato a capire diverse cose in vista del parto, la più importante è stata quella di farci riflettere meglio su cosa avrebbe significato per il bambino donare il suo cordone ombelicale e i rischi connessi per lui con questa scelta. Ha conosciuto il nostro bambino il giorno dopo il rientro a casa dall’ospedale e tra loro si è creato un legame speciale. Ha aiutato noi genitori nelle piccole e grandi cose pratiche come la scelta della fascia, come fare un perfetto swaddle fino a temi più complessi quali: allattamento ed estrazione del latte (senza il suo supporto quasi sicuramente il bambino avrebbe dovuto prendere l’aggiunta di latte artificiale e fare il classico ricovero per ittero neonatale), il pianto, lo svezzamento e il sonno del bambino. Valentina si è presa cura anche di me, non facendomi mai sentire sola, giudicata, credendo - prima della sottoscritta - sulle capacità di una neo mamma e sul suo istinto, e offrendomi il suo punto di vista e lasciando sempre a noi genitori la scelta finale su tutto. “Superati” i primi mesi e dopo aver trovato un equilibrino nuovo a tre, con Valentina abbiamo iniziato il percorso del primo movimento; siamo stati felicissimi di questa attività portata avanti con costanza e dedizione nei mesi perché vediamo risultati tangibili: il nostro bambino ha sviluppato grandi capacità motorie e una spiccata voglia di esplorare il mondo rispetto ai suoi coetanei. Fondamentale è stato poi il confronto con lei sulle tematiche a noi più care trovando una persona preparata e pronta a darci spunti da approfondire e studiare (come lo sviluppo cognitive nei neonati). Valentina segue i bambini fino all’anno e ora per noi è arrivato il momento dirle “arrivederci”, io sento già la sua mancanza per la forza e il sostegno che mi ha dato in questo primo anno da genitore. Grazie Valentina!!!
Roberta Co
Roberta Co
11/05/2021
consiglia
Valentina è stata (e rimane) una figura di riferimento durante il nostro puerperio. La sua dolcezza, la sua pazienza, la sua empatia e il suo ascolto continuo sono stati per noi un aiuto fondamentale. I suoi metodi mi hanno aiutata a connettermi nel profondo con il mio bimbo e con i suoi bisogni. Mi reputo davvero fortunata ad aver incontrato una figura professionale e presente in tutti i momenti, soprattutto in quelli di difficoltà. Averla avuta durante questo periodo è stato un dono.
Chiara Capponi
Chiara Capponi
06/04/2021
consiglia
Valentina ci ha accompagnato sin dalla prima notte di Viola a casa. Rientrata dall’ospedale ero molto spaventata ed ansiosa e Valentina ha portato la calma e la serenità nella nostra casa. Ho potuto riposare sapendo che Viola aveva accanto una persona preparata e valida. Mi sono appoggiata a lei con fiducia e ripeterei mille volte la mia scelta. È stata la prima persona alla quale ho lasciato Viola per qualche ora e mi sono sentita sicura e tranquilla. Nei mesi successivi ci ha sempre seguiti, anche da lontano, dando ottimi consigli, rassicurandoci ed offrendoci punti di vista diversi da quelli tradizionali. Ora Viola ha un anno e, ogni volta che Valentina viene a farci visita per giocare con lei, è super felice e serena. Valentina controlla la sua crescita e i progressi nel movimento e ogni volta ci lascia con ottimi spunti e consigli. Nei momenti in cui mi sono sentita insicura o in difficoltà mi è stata vicina e ho sempre potuto contare su di lei. Grazie Vale, sei insostituibile!
Francesca Vita
Francesca Vita
30/07/2019
consiglia
Valentina è una ragazza davvero speciale. Bravissima con i bimbi, li tiene con una cura incredibile. Bravissima anche con i genitori, infonde molta calma e ti aiuta in ogni momento anche quando non è fisicamente presente. Ha una forte passione che trasmette con consigli utili e anche molta teoria sul neonato e sui mesi successivi. Meglio di così non poteva andare per noi è il piccolo Brando.
Stefania Vida
Stefania Vida
28/09/2018
consiglia
Consiglio a tutti, grandi e piccini, questa meravigliosa esperienza, per aiutare i bambini ma anche per ampliare gli orizzonti dei genitori!

La mia curiosità, i miei viaggi e la mia natura multipotenziale mi hanno portato ad esplorare ed apprendere sempre cose diverse tra cui:

  • la spiritualità, le tradizioni e il modo di vivere di alcune popolazioni indigene e delle società matrilineari
  • diverse tecniche di tocco come: Massaggio Ayurvedico, Massaggio Bioenergetico Dolce, Reiki, Tecnica Metamorfica, Tuina pediatrico
  • mi sono formata come Insegnante di Anukalana Yoga e Meditazione e Yoga in gravidanza.
Chiedimi di più. Mi trovi su WhatsApp