Chi è e cosa fa una Doula

Valentina Saitta - cosa fa la doula

Il termine Doula è stato usato per la prima volta dall’antropologa statunitense Dana Raphael per riferirsi a donne a servizio di neo-madri nella loro esperienza di maternità e nelle prime cure del neonato.

Successivamente, alcuni studi clinici dei ricercatori medici Klaus e Kennell hanno dimostrato che la presenza continuativa, silenziosa e non disturbante di una Doula durante il travaglio, il parto e il puerperio ha dei grossi vantaggi per la salute a breve e lungo termine.

In particolare la presenza di una Doula accanto alla madre in travaglio e parto riduce la possibilità di complicazioni e la necessità di interventi e procedure invasive.

Origine del termine Doula

La parola “doula” viene dal greco e significa “donna che si prende cura di un’altra donna”.

E’ una figura di sostegno non medica e non sanitaria che si occupa del benessere psicofisico della donna e della famiglia dalla gravidanza a tutto il periodo perinatale e non solo.

La figura della Doula in Italia

In Italia non è ancora molto conosciuta, ma in molti paesi, come ad esempio l’Olanda, la Doula lavora anche negli ospedali.

La Doula offre un sostegno continuo e personalizzato, aiutando le donne a navigare attraverso le varie fasi della gravidanza e offrendo un supporto emotivo e pratico anche durante il travaglio e il parto.

La Doula durante la gravidanza

Durante la gravidanza la doula aiuta nella ricerca di informazioni che servono alla donna e alla coppia per orientare le loro scelte e compiere quindi scelte informate sulla nascita, il puerperio, l’educazione.

Offre ascolto, supporta i cambiamenti fisici ed emotivi che la donna si trova ad attraversare, offre percorsi personalizzati per favorire l’ascolto di se stessi e delle emozioni, rilassamento o anche una sorta di pronto soccorso emotivo per superare con una risata eventuali paure.

La Doula accompagna la donna nel costruire la fiducia in se stessa e nella sua capacità di dare alla luce come desidera.

La Doula e la nascita

Può accompagnare la mamma durante il parto in casa o in ospedale, spesso è un’àncora o una sponda di contenimento emotivo per la mamma e il papà.

Si prende cura e protegge lo spazio della nascita e fa in modo che i bisogni di madre e bambino durante il parto vengano ascoltati.

Le mamme accompagnate da una Doula durante la nascita spesso si sentono più protette e a proprio agio e per questo motivo riescono a lasciarsi andare più facilmente seguendo le proprie sensazioni.

Doula e post-partum

Dopo il parto può essere una presenza continuativa, anche giorno e notte se richiesto, a supporto dei neo-genitori, offrendo aiuto pratico e supporto emotivo.

Ogni Doula ha una sua formazione specifica e può avere diverse specializzazioni che offre a servizio del benessere della donna e della famiglia. Ad esempio molte sono esperte in allattamento e la loro presenza può essere preziosa anche durante i primi giorni dopo la nascita.

In generale le madri che ricevono un’assistenza continuativa da parte di una Doula riferiscono esperienze di nascita gratificanti e positive.

Molte Doule si occupano delle donne non solo durante il periodo perinatale.

Alcune si occupano di ricerca e condivisione del sapere femminile, di ciclicità e del recupero di tradizioni antiche per il benessere psicofisico della donna in ogni fase della vita.